Attimi di felicità.


Capita che devi uscire per forza e quasi vorresti evitarlo.

Capita che devi anche andare a sborsare un bel pò di soldi in banca per le tasse universitarie, e ti và ancora di meno.

Capita che piove, a vento, fastidiosamente.

Capita che da qualche tempo ti agiti così, senza motivo, inaspettatamente, specialmente quando devi fare qualcosa. Qualsiasi cosa.

Però il dovere mi ha chiamata per almeno 5 giorni di fila, ma essendo rincasata ieri da Milano, sono tornata raggiungibile solo oggi. Così, si và.

Mi avvio a passi rapidi in salita verso il centro del quartiere, la banca è li che mi aspetta. Sbircio. Ah, è vuota! Che culo! Numerino, bollettino, soldi, “Ma hai una parente che lavora a Parco Leonardo?”, “Mah, non saprei guardi, ne ho tanti di parenti ignoti!”, “Bhè, allora arrivederci!”, “Buona giornata anche a Lei!”.

Esco. Faccio un giro per guardare le vetrine che, però, alle 15.30 sono ancora chiuse. Come non detto. Torno indietro passeggiando piano, la musica che accompagna i miei passi. Non sò se è cosa comune, ma quando il rumore dei tacchi degli stivali, passo dopo passo, ricalca esattamente il suono dell’accordo della canzone che stò ascoltando…MI ESALTO!

Giro di nuovo l’angolo per tornare in piazza. Nel frattempo è iniziata la pioggia, così sfoggio il bellissimo ombrello comprato in Giappone. Rosso con le libellule verdi. Lo adoro! Nel passare accanto all’asilo un paio di nonni mi fanno un cenno con la testa, abbassandosi il cappello.

“Nun ce stanno più ragazze così, come quelle de nà vorta. Tutte co le chiappe de fòri oggi!”

Non sò come, non sò perchè, ma quel gesto e quel commento, unito al mio cappottino alla francese, cappellino calato, ombrello bellissimo, stivali impregnati di pioggia, e questa canzone (ascoltatela tutta e a tutto volume!) nelle orecchie, mi hanno gonfiato il cuore di gioia.

Basta davvero così poco per sentirsi felici?

One thought on “Attimi di felicità.

Rispondi

