BASTA.


Arriva un momento, nella vita di due persone che sono legate da anni da un rapporto a distanza, in cui si dice BASTA.

Non basta a tutto ciò che si è costruito, ben intesi, specialmente se il rapporto creato è stabile, duraturo, sincero e soddisfacente.

No.

Il momento di cui parlo è quello nel quale il vedersi a intermittenza, cercando di sfruttare sempre al massimo i pochi giorni che si hanno a disposizione, l’avere sempre la biancheria pronta nella tasca della valigia , il prenotare aerei con mesi e mesi d’anticipo per poter risparmiare, il ritrovarsi sempre impegni dell’ultimo minuto quando sai già che hai un volo da prendere e te li perderai, quando gli amici li vedi meno perché gli attimi con l’altra persona sono rari e li si vuol vivere al 100% insieme, sfinisce.

Si.

Per quanto lo si faccia con e per amore, questa routine mensile, logora. Specialmente quando i progetti per il futuro sono tanti e sembra non arrivare mai il momento in cui è possibile concretizzarli.

Dov’è il nostro futuro?

Dov’è la nostra vita insieme?

Quando inizierà?

L’orizzonte di quale città guarderemo insieme passeggiando mano nella mano?

Quando si è originari di due realtà lontane e diverse, ogni progetto futuro si complica.

Si pensa al matrimonio, si, ma dove?

Si pensa ai figli, ma quali nonni avremo vicini ad aiutarci?

Si pensa al lavoro, alla casa, ai mezzi di trasporto, ai servizi, alle attività, allo svago, allo sport.

E più si pensa e più tutto sembra complicarsi, complicarsi, complicarsi. Quegli unici attimi di vita insieme, di pura convivenza, 24 ore su 24, sembrano così belli anche se tempestati di tutte quelle piccole cose che rendono un rapporto a due croce e delizia della vita di una coppia. Il mio disordine, la sua pignoleria, la mia tranquillità, la sua ansia, la sua organizzazione inappuntabile  il mio sapermi destreggiare discretamente tra le vie di una città che non è, e forse mai sarà, la mia. Ci si chiede se è giusto che il salto più grande lo faccia uno e non l’altro. Ci si chiede se è giusto che lo facesse l’altro per risparmiarlo a te. Ci si chiede se varrebbe la pena, a questo punto, mollare tutto e ricominciare altrove.

Dove il salto devono farlo entrambi.

Dove tutti hanno lontano tutto.

Dove ricominciare daccapo insieme.

Noi ci stiamo provando. Forse il nostro BASTA è molto più vicino di quanto sembri.

 

 

Annunci

7 thoughts on “BASTA.

  1. In bocca al lupo ragazzi. Mi ci sono ritrovata in questo testo. Per noi sarà una scelta obbligata quella di andare chissà dove, per via del lavoro di Antonio, ma, se saremo insieme, ce la faremo ❤

    Insieme si può tutto, se c'è alla base un sentimento profondo e sincero.

    • Le idee sono chiare, stiamo gettando le basi ai presupposti che ci permetteranno di concretizzarle e, finalmente, di ricongiungerci. 🙂
      Pensavamo che la via appena trovata fosse quella giusta da percorrere, invece abbiamo capito che il cammino più semplice non è sempre quello che porta alla felicità, così abbiamo imbroccato il sentiero più tortuoso e un tantinello più lungo. Chissà che non ci porti a qualcosa di bello? 🙂
      Stiamo a vedere come evolve la situazione, sempre su questi schermi! :-*

  2. ti ho appena trovata nel web…e leggo un post su emozioni, desideri, sentimenti che sono anche miei..anche se gli anni sono 47…anche se i figli già ci sono, per me e per Lui..ma anche io dopo 2 anni e un po’ sono arrivata al mio BASTA……
    ma siamo ancora lontani da un BASTA insieme, troppa vita dietro, troppe situazioni da sistemare che non siano solo io-e-lui…..
    ti auguro, VI auguro che il vostro BASTA insieme si stia realizzando passo passo , di ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...