Casa.


537868_518760678144955_104757578_nHo notato che le andate mi piacciono meno dei ritorni. 

E magari lo sai anche, dove stai andando, ma nell’atto del raggiungimento è come fare un tuffo nell’ignoto. La conosci, si, la destnazione, ma nel frattempo può esser cambiata, può rivelarsi tutt’altro che piacevole, può celare degli ostacoli, dei pericoli. O tutt’altro. Ho notato, nel percorrere tutti i giorni la stessa strada, che l’andata è come un viaggio verso una nuova destinazione. Il percorso è sempre uguale, ma diverso. Le persone sono sempre loro, ma altre. Anche il pavimento sul quale si susseguono i ticchettii dei miei tacchi è lo stesso del giorno prima, solo con molte storie in più da raccontare, tante quante sono i passi che in un giorno aggiungono storia alla storia. Mi ci fermerei volentieri su quel pavimento, ad ascoltarlo.

Il ritorno no. 

Il ritorno lo vivo con un torpore che potrei addormentarmi così, in piedi, tenendomi stretta alla spalliera di questo sedile di plastica. Apro il mio libro e il tempo si dilata, quasi lo sapesse, che io sto’ tornando. Quasi lo sapesse che io, i ritorni, francamente, li amo. E li vivo. Osservo. Ascolto. Percepisco. Il tutto nascosta col naso tra le pagine della storia che mi accompagna, fedele custode dei segreti della mia borsa. Le pagine ingiallite, sapore di carta chiusa, schiacciata e polvere.

Il mio preferito.

Le andate ci porteranno sempre in un posto diverso da quelli già vissuti. Il ritorno invece, nell’unico posto che non cambierà mai: Casa.

mano-nella-mano-cammino-binario

Ricordatevi di seguirmi ANCHE SU FACEBOOK! Cliccate QUI per raggiungere la pagina!

5 thoughts on “Casa.

      • Per me personalmente dipende dalle occasioni.
        Ci sono periodi in cui ho una voglia di fare, scoprire, inventare, mettermi in gioco, partire.
        Altri in cui preferisco cullarmi nella serena tranquillità di acque ben note, calme, esplorate, sicure.
        Non so’ da che dipenda, ma io sono così. Mi alterno a me stessa. 🙂

  1. io vivo per le domane. Le risposte sono il porto sicuro che mi rincuorano sempre quando la domanda è difficile. Le risposte sono quelle certezze che mi permettono di vivere tante, tantissime domande. Casa mia è l’angolo di pace che so che c’è e ci sarà sempre..grazie a casa io posso permettermi di esplorare l’ignoto. E’ in preparazione un’altra fuga 😀

Rispondi

